Questa tecnologia è stata inventata dal produttore di schede video NVIDIA e consiste nell’installare due o più schede video su una stessa scheda madre. Un particolare chipset le riconosce e somma le velocità di calcolo dei processori grafici aumentando notevolmente le prestazioni. Per collegare le schede video serve un apposito cavetto dato in dotazione nella scatola delle schede video. Il corrispettivo sistema adottato dal produttore concorrente (ATI) si chiama CROSSFIRE che funziona nella medesima maniera ma non richiede due schede video identiche, ma basta che siano predisposte per questa tecnologia.
Un commento su “Aumenta le prestazioni grafiche con SLI e CROSSFIRE.”
Piccolo spot utile ma una piccola precisazione, la tecnologia Sli non è stata inventata da nVidia ma bensì da 3dfx molti anni or sono.
Tecnologia talmente innovativa per i tempi che di fatto ha avuto uno scarso successo visto i costi e la non reale necessità dell’utenza la quale ne ha decretato la prematura dipartita dal mercato in favore di uno dei classici cassetti polverosi.
Alcuni anni dopo nVidia, in una giornata di shopping, acquista 3dfx che aveva ancora quel vecchio cassetto polveroso……quale occasione migliore per sfoderare ancora il progetto??
Ciao.