BQ Ciclop 3D: Lo scanner open source

Informatica Taranto

Lo scanner Ciclop 3D ha rivoluzionato il mondo della scansione 3D. Infatti, è un progetto completamente open source in quanti sia l’hardware che il software sono disponibili per tutti in rete.

Si può sia comprare oppure per chi ha voglia è possibile realizzarlo autonomamente attraverso l’acquisto di alcuni componenti e realizzando i pezzi con la stampa 3d: questa caratteristica lo rende, ad oggi, uno degli scanner più economici.

In realtà visto che il sito BQ è al momento non raggiungibile, è un attimino complesso recuperare il software, che dopo tante ricerche sono riuscito a trovare. Naturalemente nello spirito dell’aiutare il mondo dell’opensource lo ricondivido per chiunque lo stia cercando.

E’ disponibile per il download da questo link.
Per chi volesse cimentarsi nel costruirlo qui trovate i pezzi da stampare, elenco dei componenti elettronici e tutto quello che serve.

Naturlmente chi si avvicina a questo tipo di progetto/prodotto deve essere pronto a scontrarsi con configurazioni e tarature, e mettere in conto una buona dose di pazienza.

Buon divertimento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *