Come smaltire il calore dal PC e abbattere la temperatura della CPU

Informatica Taranto

In queste poche righe ti parlerò come evitare il surriscaldamento del vostro computer.

In un computer i componenti che producono maggiormente calore sono:

  • CPU

  • Schede video (GPU)

  • Hard disk

  • Alimentatore

Ma come evitiamo che il calore crei danni al nostro sistema?

Poche norme di buon senso aiutano il pc a durare nel tempo.

I primi accorgimenti si devono attuare in fase di assemblaggio, infatti un assemblaggio “pulito” facilita il ricircolo dell’aria all’interno del case. È accortezza di noi assemblatori fissare i cavi ordinati in modo, sia da non ostacolare il ricircolo dell’aria, sia da non bloccare le ventole accidentalmente.

Per dissipare il calore nel pc sono presenti dei dissipatori. Questi funzionano grazie all’aria che circola all’interno o naturalmente o grazie a ventole. La polvere impedisce questo, e causa il surriscaldamento dei componenti sottostanti. Ti consiglio quindi di tenere l’interno del computer pulito in modo da evitare il problema. Tra i dissipatori e i componenti (CPU, chipset, GPU) si applica una pasta termoconduttiva, se secca perde le sue proprietà. Bisogna quindi procedere alla sostituzione della stessa, per fare ciò è necessario rimuovere i dissipatori stando attenti a non danneggiare quello che c’è sotto.

Le ultime attenzioni bisogna prestarle a casa: è preferibile non far funzionare il pc in mobiletti “angusti” che non permettono la circolazione dell’aria.

Spero che queste poche righe possano esserti di aiuto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *