Connessioni Sicure – Certificati SSL e TLS

Informatica Taranto

Oggi tocchiamo un argomento caro a tutti. Le connessioni sicure.

In un mondo dove si acquista online e sempre più freqentemente siamo portati a spostare denaro telematicamente, come facciamo a dire che il sito dove stiamo mettendo i nostri cari dati.

Avete sicuramente sentito parlare di certificati SSL ma sapete cosa sono esattamente? Se avete un sito web e soprattutto se svolgete un’attività di e-commerce è importante che conosciate i certificati SSL e i motivi per cui farne uso.

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) e il suo successore TLS (Transport Layer Security), sono protocolli che proteggono le comunicazioni via Internet, insomma assicurano cioè che i dati sensibili degli utenti rimangano riservate e magari non finiscono in mani di malintenzionati.

Questo è possibile tramite una comunicazione criptata tra il client server e il server web.
Quando si verifica la prima comunicazione tra client server e server web, quest’ultimo invia il proprio certificato digitale al browser che ne verifica la validità e se è tutto ok dà il via a una connessione sicura tra client e server web.

Come ci accorgiamo che stiamo navigando in un sito con una connessione sicura? Lo capiamo già dall’indirizzo sulla barra di navigazione, dove vedremo un lucchetto che specifica la presenza dei certificati e quindi della connessione sicura.

I certificati SSL vengono rilasciati da un’Autorità di Certificazione (CA) o da rivenditori come Trust Italia, con cui si ha la possibilità di valutare il certificato più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *