Ciao a tutti,
da un pò di tempo a questa parte gli antivirus free (AVG, Avira, Avast) segnalano parecchi siti come infetti (tra questi anche il mio blog). Questo è dovuto da una decisione delle case prodruttrici degli antivirus che hanno pensato di marcare come virus gli iFrame online.
Capisco la scelta dovuta alla realtà che parecchi iFrame possono contenere codice malevolo, ma moltissimi plugin di WordPress (il CMS utilizzato per il 99% dei blog) utilizzano questi iFrame per funzionare pur essendo puliti quindi non si tratta di reali virus, ma di falsi positivi.
Al momento ho riscontrato questo problema sul plugin “NofollowBlogroll”, attualmente disattivato dal mio blog e sostituito, inoltre ho installato “Web Security Tools” per controllare che il sito sia realmente pulito e quindi assicurare a tutti voi una navigazione sulle mie pagine sicura a prescindere da quello che dice l’antivirus installato sul pc.
Non mi resta che augurare a tutti una buona navigazione.
5 commenti su “Falsi virus sul web su tutti si siti WordPress”
Io ho lo stesso problema, in più il mio blog wordpress non si vede, pagina bianca. Come si può risolvere questo problema?
Devi vedere quale plugin è il falso positivo segnalato dall’antivirus. Disattivali tutti e riattivali uno per volta fin quando non trovi quello che è segnalato dall’antivirus. Una volta trovato prova a reinstallarlo.
Ho provato a fare cosi ma anche disattivandoli tutti il virus viene segnalato ugualmente,forse in questo caso non è colpa di un plugin?
forse non è un falso positivo, ma un codice realmente malevolo
Prova a fare vedere se google negli strumenti per webmaster ti segnala il sito infetto. Nel caso di risultato negativo non ti preoccupare.