Guida – Formattazione HD e Installazione Windows XP

Informatica Taranto

In queste poche righe vi spiegherò come formattare il vostro hard disk e installare Windows XP.

ATTENZIONE: la seguente operazione causerà la perdita dei dati presenti sul vostro disco rigido.

Il primo passaggio è inserire il CD di Windows nel nostro lettore/masterizzatore ed avviare il boot da esso.

Appena il PC riconoscerà il cd di Windows ci dirà di premere un tasto per iniziare l’installazione.
La prima videata che ci appare sarà quella di “ispezione” dell’hardware installato sul nostro computer.

Inizia, a questo punto, la scansione di tutte le periferiche. Se abbiamo una periferica SCSI, Sata o raid premiamo F6 per specificare il driver. Se non disponiamo di questo tipo di tecnologia lasciamo proseguire l’installazione in automatico e l’installazione caricherà i files necessari per continuare il processo.

La prima volta che possiamo interagire con l’installazione ci sarà richiesto di selezionare una delle seguenti scelte:

  • Premiamo il tasto Invio per continuare,

  • R per ripristinare la copia presente sul nostro HD

  • F3 per uscire dall’installazione.

Selezionando la prima opzione sarà visualizzata la licenza di windows. Premiamo il tasto F8 per accettare i termini contrattuali e si passerà alla gestione delle partizioni del nostro HD.

Una volta deciso come partizionare l’hd ci verrà richiesto come vogliamo formattare il disco rigido presente sul pc con le seguenti opzioni:

  • NTFS

  • FAT32

selezionare a questo punto il metodo desiderato in base alle vostre esigenze e l’installazione procederà alla formattazione del disco.

ATTENZIONE: la formattazione causerà la perdita totale dei dati presenti sul disco.
Una volta terminata la formattazione verranno copiati sull’hard disk i files necessari all’installazione di Windows, al termine di questa procedura il pc verrà riavviato.

Terminata questa installazione preliminare inizia l’installazione vera e propria di windows. Ci verrà richiesta la lingua da utilizzare, di assegnare un nome (l’intestatario della licenza del windows), il product key che troviamo su un adesivo incollato sul case del pc, il nome da assegnare al computer e la data e il fuso orario. Successivamente inizierà l’installazione della rete.

Solo in questo momento verranno copiati sul nostro pc i file necessari a far funzionare il windows, una volta terminato il pc si riavvierà automaticamente.
Una volta riavviato assegnerà la risoluzione dello schermo e procederà all’ultima parte dell’installazione, in cui il windows cercherà di connettersi a internet per attivarsi e scaricare eventuali aggiornamenti.

Dopo questa operazione dobbiamo inserire il nome degli utenti che useranno il pc. Quindi terminiamo quest’ultima procedura guidata e abbiamo terminato l’installazione. Se l’attivazione del windows non è andata a buon fine ricordiamoci di attivarlo per usufruire degli aggiornamenti rilasciati da microsoft.

Una volta terminata l’installazione del sistema operativo dobbiamo installare tutti i driver del pc altrimenti le periferiche non funzioneranno correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *