
Per poter utilizzare servizi di analytics di terze parti (es. Google Analytics) su un sito web occorre anonimizzare le statistiche del servizio, in modo da non poter incrociare i dati e risalire al singolo utente.
Il Garante per la privacy ha precisato che occorre ridurre il potere identificativo dei cookie e obbligare la terza parte a non incrociare i dati con quelli di altri servizi. Con l’opportuna configurazione si potrà utilizzare Google Analytics, e altri servizi simili. In caso contrario c’è obbligo di inserire il banner e chiedere il consenso preventivo.
Anonimizzare gli IP
Anonimizzare gli IP vuol dire che essi saranno troncati all’ottetto finale, così mascherandoli come previsto da Google. Per chi già utilizza gli script di Analytics, in sostanza va aggiunta una riga sotto la riga con l’ID del monitoraggio:
ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true);
Nel caso di CMS con specifiche estensioni o plugin, l’estensione stessa, se aggiornata, dovrebbe prevedere la modifica semplicemente spuntando una voce, tipo:
Anonymous IP tracking
Impedire l’incrocio dei dati con gli altri servizi
Per impedire l’incrocio dei dati con altri servizi Google occorre andare nell’account, menu Amministrazione, e poi Impostazioni dell’account. Lì occorre togliere la spunta a tutte le voci tranne la voce Benchmarking (che è una raccolta di dati anonima), e poi cliccare su Salva. E’ la voce Prodotti e Servizi Google che consente la condivisione dei dati con, appunto, gli altri servizi.
Anonimizzazione Google Analytics
Torniamo indietro al menu Amministrazione e clicchiamo su Impostazione proprietà. Qui dobbiamo disattivare la voce Abilita rapporti Dati demografici e Interessi. Clicchiamo su Salva.
Nella sezione Informazioni sul monitoraggio, clicchiamo Raccolta dati e disattiviamo le funzioni Remarketing e Funzioni di generazione di rapporti sulla pubblicità. Poi clicchiamo su USER-ID, e disattiviamo la funzione.
Rechiamoci nella sezione Adwords tramite il link a sinistra (Collegamento di Adwords). Se vi sono account Adwords collegati occorre cliccare su Elimina gruppo di link. La stessa cosa va fatta per eventuali account Adsense.
Fonte: https://protezionedatipersonali.it/anonimizzare-analytics