
Buongiorno a tutti.
Oggi mi rivolgo a quelle persone che sono sempre a corto di spazio sul proprio pc e ne vorrebbero sempre di più. Naturalmente scherzo… la soluzione di IBM è troppo sovraddimensionata anche per loro. Infatti IBM ha creato il primo disco fisso da 120 PetaByte (120 milioni di gigabyte). Per avere un ordine di idee un giocattolo simile può contenere circa 24 miliardi di canzoni in formato MP3, oppure 60 copie di backup del più grande arichivio presente in rete che attualmente conta 150 migliardi di pagine web.
Naturalmente non ha scopo domestico o da ufficio, ma sarà destinato a contenere dati di simulazione di sistemi complessi, tipo modelli metereologici e climatici. L’applicazione di un sistema simile però si vede all’orizzonte. Ogni sistema cloud dovrà avere una struttura simile una volta che verrà utilizzato in maniera sistematica.
Questa struttura è ospitata in stanze enormi, in appositi rack, progettati per risparmiare spazio e raffreddati con circuiti ad acqua. Inoltre la soluzione è progettata per la sostituzione dei dischi fissi rotti, senza perdita di dati e senza rallentamenti del sistema. Inoltre i singoli file vengono spezzettati su più hard disk in modo che possano essere letti e scritti contemporaneamente, garantendo una velocità senza precedenti e una sicurezza dei dati mai raggiunta fin ora.