Ciao e bentornato,
oggi vi spiegherò come funzionano i famosi file Torrent.
I file torrent sono dei piccoli file, scaricabili tramite il browser che ti permettono di scaricare grandi pacchetti da internet tramite un client torrent. Ad esempio puoi scaricare il file ISO di mandriva sia tramite browser nel modo classico si tramite un torrent.
Per utilizzare questi file torrent bisogna scaricare e installare uTorrent cliccando qui
Una volta eseguita l’operazione possiedi un router, devi settare le porte in entrata ed uscita di uTorrent. La procedura è diversa da router a router. Se non hai idea di cosa sto parlando leggi la guida del tuo router.
A questo punto il programma uTorrent è pronto per ricevere i nostri file torrent e scaricare il contenuto di essi… Ma dove li recupero??? Sono presenti siti che li catalogano e li distribuiscono tipo http://www.youtorrent.com/
una volta trovato e scaricato il file torrent guardiamo 2 parametri
- seeds rappresenta il numero di persone che condividono il file completo
- peers rappresenta il numero di persone che condividono porzioni del file
Tirando conclusioni, scaricare un torrent con tantissimi peers e nessun seeds non ha senso perchè il download non sarà mai completo. Una volta scelto il file torrent lo scarichiamo e apriamo il client installato precedentemente. Troviamo Add New Torrent fai click sul pulsante con i tre puntini (…) dove leggi Save As hai la possibilità di selezionare la cartella in cui salvare il file. Non ti resta che fare click sul pulsante ok e buon download.
NB. Scaricare materiale coperto da copyright è reato. Questa guida ha l’unico scopo di farvi scaricare materiale di libera distribuzione freeware oppure opensource.