L’11 febbraio la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Informatica Taranto

L’11 febbraio si è celebrato Il Safer Internet Day, una giornata mondiale per la sicurezza in Rete, fondata e sostenuta dalla Commissione Europea. L’edizione 2020, intitolata “Together for a better internet”, “Insieme per una migliore connessione a Internet”, ha avuto luogo presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa a Napoli. In Italia, il Safer Internet Center è Generazioni Connesse, un consorzio guidato dal Ministero dell’Istruzione che riunisce, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Save the Children, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro, l’Università degli Studi di Firenze e La Sapienza di Roma.

Il fine di questa iniziativa altamente formativa è far riflettere gli studenti sull’utilizzo consapevole ed informato della rete, e sull’importanza e la funzione dinamica e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo utile, sicuro ed affidabile.

Tante sono le iniziative progettate e pianificate, le attività di formazione e informazione, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’uso dei media digitali. Gli eventi sono organizzati in tutto il mondo, oltre 100 paesi vi aderiscono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *