Licenze OEM – chiariamoci le idee

Informatica Taranto

Ciao a tutti,
oggi mi sento in vena di far chiarezza nell’incresciosa storia delle licenze OEM.
Ogni giorno ci chiediamo cosa possiamo acquistare e cosa no, e sopratutto a quali condizioni! In linea generale ci sono due tipi di licenze: OEM (Original Equipment Manifacturer) e RETAIL (molto più costose).
Con le licenze RETAIL, acquistiamo il pieno utilizzo del programma, possiamo installarlo dove ci pare, ma non possiamo rivenderlo.
La licenza OEM invece, concede l’uso del software come parte integrante del pc. A questo punto nasce l’esigenza di definire quando va acquistata una licenza nuova oem, e la necessità di determinare l’acquisto del software insieme a cosa… Un aggiornamento di scheda madre, per esempio, per microsoft equivale a cambiare computer (con conseguente acquisto di una nuova licenza), analogamente se devo acquistare solo la licenza OEM insieme a quale componente DEVO per forza acquistarlo??? La risposta è: “insieme ad un componente non intercambiabile” quindi certamente non insieme ad un mouse o ad una tastastiera, ma insieme ad un componente che definisca un pc univocamente (HDD, motherboard, cpu ecc).
Spero di aver fatto chiarezza su questo argomento ostico per molti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Un commento su “Licenze OEM – chiariamoci le idee”