
Si chiama Al Rihla, il pallone ufficiale dei Mondiali FIFA 2022 prodotto da Adidas.
La letterale traduzione è “diario di viaggio”, una scelta assolutamente non casuale… Infatti non si tratta di un pallone come tutti gli altri, ma bensì di un pallone intelligente dotato di sensori connessi e progettato al meglio degli standard tecnologici attuali.
Il suo nucleo ospita un sensore dell’Unità di Misura Inerziale a 500Hz in grado di operare come un dispositivo GPS, restituendo in tempo reale dati molto accurati sulla posizione della palla, sul tipo di movimento, sulla traiettoria e su eventuali tocchi in situazioni dubbie.
La sua camera d’aria è realizzata in gomma butilica indeformabile, un materiale molto resistente che promette maggiore stabilità del pallone e traiettorie pulite.
il rivestimento esterno è realizzato con venti pannelli termosaldati in poliuretano secondo la tecnologia Speedshell, studiata per supportare la velocità del gioco, l’aerodinamicità e la precisione al tocco.
La texture estetica del pallone presenta uno sfondo perlaceo che riflette con colori vivaci i temi dell’arte locale, con un design ispirato alla dinamicità e alla velocità.
Al Rihla è stato testato già nel 2021 durante la Coppa Araba e il Mondiale per Club. In realtà non è affatto la prima smart-ball realizzata. Infatti, Adidas è impegnata da tempo nella produzione di palloni smart (il primo è stato lanciato sul mercato nel 2014).
Si tratta di palloni speciali progettati come strumento utile ai professionisti (e agli appassionati) per allenarsi e migliorare le proprie capacità di gioco.
In particolare, queste smart-ball contengono sensori che, grazie alle connessioni Bluetooth e wireless, inviano tramite app su smartphone i dati relativi alla potenza di tiro, alla velocità, alla traiettoria e al tipo di tocco effettuato, restituendo feedback e suggerimenti per perfezionarsi.
Tuttavia, palloni di questo tipo non sono mai stati utilizzati in gare ufficiali prima dell’annuncio di Al Rihla e, naturalmente, cresce la curiosità di vederli in azione su palcoscenici così importanti.
Fonte: spremutedigitali.com