Niryo One – Un braccio robotico Open Source stampato in 3d


Informatica Taranto

E’ stato un enorme successo sulla campagna Kickstarter di  Niryo One, un braccio robotico stampato in 3d open source a 6 assi che raddoppia l’obiettivo della campagna in soli due giorni.

Il Niryo One, lanciato su Kickstarter durante il fine settimana, è un braccio robotico a 6 assi fatto per i maker, gli educatori, e le piccole imprese. Il corpo del robot è stampato in 3D, e i suoi cervelli sono alimentati da Arduino, Raspberry Pi e Robot Operating System. Oltre al braccio fisico stesso, Niryo prevede inoltre di costruire un set completo di servizi cloud per il Niryo One al fine di aiutare la sua crescente comunità di utenti.

I sostenitori della campagna Niryo Kickstarter sono in grado di assicurarsi un Niryo Uno per un minimo di €549.

Secondo Niryo, i sei assi permettono al suo nuovo braccio robotico di  eseguire attività che sono statie finora appannaggio  esclusivamente di macchine industriali. Il braccio può prendere e postare oggetti con una pompa aspirante, un pinza, o un elettromagnete; è in grado di automatizzare una stampante 3D;  può forare degli oggetti; può svolgere compiti domestici; può anche, se usato in modo creativo divertire i vostri bambini.

La flessibilità di interfaccia offerta dal dispositivo sembra notevole: gli utenti possono spostare il robot con le loro mani per programmare compiti semplici; possono utilizzarelo  smartphone e i joypad di gioco per controllare il braccio; e, naturalmente, gli utenti avanzati possono programmarlo con istruzioni G-code per il robot e il suo  Raspberry Pi 3.

Il servizio cloud attualmente consente agli utenti di controllare la Niryo One da qualsiasi luogo, per lo streaming video del funzionamento del robot, e di applicare aggiornamenti gratuiti ad esso. Il tutto è ancora, però, in fase di sviluppo, e Niryo aggiungerà ulteriori funzionalità secondo le esigenze e i suggerimenti degli utenti .

Consegna è prevista per settembre 2017.

Fonte: stamparein3d.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *