Perché è importante un gruppo di continuità (UPS).

Informatica Taranto

Sentiamo spesso parlare di gruppi di continuità (anche detti UPS), ma cosa sono? A che servono? Perché è consigliabile averne uno?

Un UPS è un apparecchio che noi colleghiamo tra la spiana e il nostro computer. In molti lo hanno solo perché lo ha consigliato il tecnico… Ma perché il tecnico lo ha proposto? Alla base del funzionamento del computer c’è la corrente elettrica.

Come sappiamo spegnere il pc togliendo di colpo l’alimentazione non è consigliabile. Questa è la prima funzione di un UPS, dare un’alimentazione al pc in caso di mancanza di corrente per permettere all’utente di spegnere il computer in modo corretto e salvare i dati. Un’altra funzione del gruppo è meno visibile ma assolutamente da non sottovalutare: l’UPS funziona anche da stabilizzatore di corrente, quindi impedisce al pc di ricevere alimentazioni errate.

Direi che quindi i gruppi di continuità sono quasi indispensabili in zone soggette a sbalzi di tensione frequenti ma sono anche fortemente consigliati nelle altre zone perché allungano la vita del nostro personal computer.

Altrettanto importante è revisionare periodicamente il gruppo di continuità per garantire il perfetto funzionamento nel tempo in caso di anomalie nella corrente elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *