Piantare un albero facendo una ricerca in Internet

Informatica Taranto

Non mi sono bevuto il cervello… oggi vi parlo di un progetto che ha come fine ultimo piantare alberi.
Si tratta di Ecosia, un motore di ricerca. Proprio come facciamo con i normali motori di ricerca anche con Ecosia possiamo fare ricerche in rete su quello che ci pare. La differenza che Ecosia usa i suoi introiti pubblicitari per piantare alberi e riforestare il pianeta!

Perchè proprio gli alberi? dal sito Ecosia:

Clima più fresco
Gli alberi assorbono CO2, uno dei principali responsabili dei cambiamenti climatici. Grandi foreste possono persino formare nubi, in grado di riflettere la luce solare e raffreddare il pianeta.

Maggiore biodiversità
Le foreste sono gli ecosistemi terrestri con la maggiore biodiversità, con milioni di specie di cui molte non ancora scoperte e studiate.

Suoli più protetti
Gli alberi proteggono i suoli dall’ersosione e contribuiscono a rendere la terra fertile e produttiva. Se si tagliano gli alberi ci si ritroverà presto con un deserto.

Aria più pulita
Gli alberi rilasciano ossigeno, di cui noi abbiamo bisogno per respirare. Possono anche pulire l’aria assorbendo gas inquinanti e filtrando le particelle.

Persone più felici
Le foreste ci forniscono cibo salutare e numerosi altri prodotti, che possono essere raccolti in modo sostenibile. A livello mondiale, la vita di 1,6 miliardi di persone dipende dalle foreste.

Maggiore sicurezza idrica
Le foreste regolano il ciclo dell’acqua e prevengono le inondazioni. Creano micrclimi umidi e aumentano il livello delle acque. Possono anche agire da “spugne” prevenendo così la siccità.

Questo innovativo motore di ricerca lo trovate all’indirizzo www.ecosia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *