ProtonVPN per navigare anonimi

Informatica Taranto

Una rete VPN consente di proteggere la navigazione online nascondendo il proprio indirizzo IP pubblico reale, ovvero quello assegnato dall’operatore di telecomunicazioni al momento della connessione. Grazie al “tunnel” crittografato che viene creato tra client e server, inoltre, tutti i dati vengono scambiati in modo sicuro scongiurando cioè che qualunque utente o dispositivo posto lungo il tragitto possa monitorarli, leggerli ed eventualmente modificarli.

Il problema dei servizi VPN è che essi spesso pongono un limite sul quantitativo di dati che possono essere scambiati mensilmente oppure fissano restrizioni in termini di banda occupabile. ProtonVPN non fa nulla di questo, neppure con il profilo Free e appare come la “soluzione definitiva” per coloro che desiderano scambiare dati online in totale sicurezza. In realtà, gli utenti del profilo Free possono godere di una velocità ridotta nello scambio dei dati ma al momento non sembrano essere state poste in essere particolari restrizioni in tal senso.
Navigare anonimi con ProtonVPN, capace di interfacciarsi anche con Tor

Uno degli aspetti più interessanti è che ProtonVPN mette a disposizione le credenziali e i file di configurazione per impostare qualunque dispositivo client. Non è quindi necessario neppure installare l’applicazione di ProtonVPN per attivare la connessione VPN.

Il profilo Free di ProtonVPN permette di navigare anonimi da un singolo dispositivo nonché di scegliere l’IP di uscita tra quelli appartenenti a 3 nazioni diverse.

Attivando un piano a pagamento (lo si può comunque provare gratis per 7 giorni), invece, si può scegliere tra 14 nazioni diverse: usando ProtonVPN si apparirà, “agli occhi” dei server remoti, come residenti in un altro Paese diverso dall’Italia.

Il traffico che transita attraverso la VPN di ProtonVPN è crittografato AES-256; lo scambio delle chiavi viene effettuato ricorrendo all’algoritmo RSA a 2048 bit. HMAC con SHA256 viene poi utilizzato per l’autenticazione dei messaggi. Viene anche fatto del meccanismo Forward Secrecy cosicché la chiave crittografica venga generata ad ogni sessione.

Nel caso in cui si utilizzasse il client ProtonVPN per Windows basta scaricarlo e installarlo  dalla pagina download del sito protonvpn.com

Fonte: ilsoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *