Ripristinare il file di Boot di un pc Windows.


Informatica Taranto

Oggi vediamo come risolvere un problema dovuto al dual boot non funzionante. In un computer Windows 10 e Xubuntu partiva all’avvio l’interfaccia di GRUB (GRand Unified Bootloader) chiedeva quale sistema operativo avviare.

Tutto funzionava bene fino a quando il cliente ha formattato dal pannello di controllo di Windows la partizione con sopra Xubuntu e quindi anche i file che gestivano il dual boot. Questo ha generato all’avvio un errore (Error: no such partition) e il pc bloccato.

Innanzitutto prima di iniziare a fare l’attività ci serve un PC funzionante e un CD

    Ti serve un PC dove svolgere l’operazione. Installa su questo PC il software “Macrium Reflect Free“.
    Fai doppio click sull’icona “Reflect” per avviare il programma.
    “Other Tasks“.
    “Create Rescue Media“.
    “Next” due o tre volte (potrebbe chiedervi di scaricare un qualcosa che ha a che fare con Windows PE. Voi cliccate su YES).
    Quando arrivate alla schermata dal titolo “Burn Rescue Media”, inserite un CD vuoto nel computer (oppure una chiavetta USB, però se nel PC con dei problemi avete il lettore CD, fate il CD, ascoltate lo zio…) e cliccate su Finish.
    Attendete alcuni minuti, quando il CD verrà completato, estraetelo e mettetelo all’interno del PC con dei problemi.
    Avviate il PC guasto con all’interno il CD appena creato.
    Se tutto sino a questo punto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparirvi una schermata con scritto “Press any key to boot from CD or DVD…” , voi premete un tasto sulla tastiera quando leggete questo messaggio e attendete un paio di minuti-
    Si aprirà ora sul PC guasto “Macrium Reflect Free Edition” dal CD. All’interno del tab “Restore” è presente la voce “Fix Windows boot problems“.boot (4)
    Verrà visualizzato il sistema operativo (che non si avvia più) presente sul PC. Selezionatelo e cliccate su Next.
    Avrete una schermata che vi chiede quali operazioni effettuare sul sistema operativo selezionato. In caso di dubbi consiglio di selezionare tutte e 4 le voci.
    Cliccate su Finish.

Attendo pochi istanti poi riavviate il PC guasto (togliendo tranquillamente il CD inserito precedentemente) e tutto dovrebbe tornare a funzionare.

Fonte: ildottoredeicomputer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *