
Se progettate ed installate sistemi di sicurezza sicuramente è una frase che vi siete sentiti dire milioni di volte, a mio parere è una frase più che vera.
Ma visto che è così perchè installare un sistema di sicurezza progettato ed pensato, rispetto ad una cinesata che costa uno zero di meno???
Premettendo che non esiste un sistema che evita l’intrusione di un malintenzionato in una proprietà (almeno se ci vogliamo attenere alla legalità), un sistema di sicurezza pensato, progettato, e realizzato con buon senso e seguendo la norma cei 79-3, limitare il più possibile i danni legati all’intrusione.
Purtroppo da parte delle persone, si suole pensare ad un sistema di sicurezza come un elettrodomestico qualsiasi: ” tanto deve far suonare una sirena e partire una chiamata”
Dunque un buon sistema di sicurezza, è vero che non può trattenere fisicamente nessuno per evitare che qualcuno entri in una proprietà, ma è anche vero che può evitarlo, se realizzato a dovere, facendo intervenire le forze dell’ordine o l’utente direttamente, in maniera tempestiva, evitando manomissioni dell’impianto facendo dileguare anche il malintenzionato più esperto “costringendolo” a scappare in tempi più che brevi.
Proprio per questo le norme tecniche in materia stabiliscono i livelli di rischio e i gradi di sicurezza delle apparecchiature e degli impianti.
E’ anche da precisare che un buon sistema di sicurezza deve essere manutenuto in modo da essere sempre efficiente e funzionale.