Sirene per antifurto, parliamone un pochino

Informatica Taranto

Quando osservano gli appartamenti per tentare un furto, sicuramente la presenza di una sirena può fare decidere se intromettersi oppure no: logicamente dovendo scegliere fra un appartamento con fuori in evidenza una belle sirena e un appartamento privo, sicuramente la scelta cade nel secondo.

Anche se esistono impianti antintrusione senza sirene esposte, questi sono molto, ma molto rari e certamente non fanno parte della categoria degli appartamenti.

In ogni modo, attualmente sono sempre meno gli appartamenti sprovvisti di sistema antintrusione, e dovendo scegliere, bisogna fare un ulteriore scelta.

Anche in questo caso, si trovano in giro delle finte sirene. Talvolta basta guardare il montaggio, fatto in zone particolari dove praticamente è impossibile arrivarci con dei cavi, basta dare una occhiata all’intero appartamento, magari spiando un po’ dalle finestre… Se non si vedono presenza di altro (sensori volumetrici, contatti magnetici sulle finstre, o tendine ir ecc), notare gli inquilini che entrano ed escono velocemente, senza fare manovre di inserimento e disinserimento, per capire che la sirena ben esposta è finta… Senza tener conto che alcune si conoscono che sono finte: ed i malintenzionati lo sanno bene.

Esistono anche diversi tipi di sirena. Quelle più economiche, introducendo un tubicino all’interno e soffiandoci dentro con una bomboletta in commercio di resina espandente si riescono facilmente a neutralizzare, ammortizzando il loro suono. Naturalmente le sirene professionali hanno dei sensori antischiuma e antiperforamento, che entrano in azione al minimo tentativo di schiumaggio.

La cosa da tener presente, è sempre la stessa… nessun sistema è immune da intrusione, basta conoscerlo per eluderlo, la sovrapposizione di più dispositivi diversi e l’effetto sorpresa sono la chiave di un sistema antitrusione fatto bene.

Conoscendo questi modelli, si evitano gli appartamenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *