Gli slicer sono dei software che permettono di convertire il nostro modello 3D in istruzioni che dialogano con la stampante 3D, dividendo il modello 3d in piani da stampare singolarmente e impostando tutti i parametri di stampa. Tutte queste istruzioni sono recepite dalla stampante grazie ad un formati progettato appositamente, chiamato G-code.
L’obbiettivo principale del processo di slicing è quello di impostare le caratteristiche di stampa del modello.
Queste impostazioni sono molte e varie, eccone una breve lista:
- Altezza dello strato (Layer Height);
- Larghezza delle pareti (Shell Thickness);
- Densità di riempimento (Fill Density)
- Tipo di supporto (Support Type, per strutture a sbalzo che hanno bisogno di supporti per garantire l’integrità strutturale);
Altri dettagli possono a volte essere dettati dalla stampante che utilizzate, e questi possono essere:
- Velocità di stampa (Print Speed);
- Temperatura di stampa (Print Temperature, da determinare a seconda del materiale con cui vorrete stampare);
Programmi Slicer sul mercato
Esistono diversi programmi per lo slicing. Eccoli elencati con le principali caratteristiche
Ora che abbiamo chiarito quali sono gli aspetti analizzati e modificati all’interno di uno slicer vediamo, in una breve overview, quali sono i giocatori in campo, con le loro caratteristiche:
CURA
Cura è un software all-in-one (slicing, g-code sending, …) della Ultimaker. Ha la caratteristica principale di un’interfaccia snella, ma anche di collegamento con la stampante ed opzioni di esportazione.
SLIC3R
“Slic3r” è uno dei più usati programmi di slicing, vantando un’ottima flessibilità di sistemi operativi e di stampanti compatibili.. Presente sul mercato da un anno e mezzo, riceve molto spesso aggiornamenti.
SIMPLIFY 3D
Segue tutte le fasi della creazione, ottimizzazione e esportazione del tuo modello, fino alla stampa finale in 3D.
Semplifica ogni passaggio del processo di stampa, supporto per multi-estrusore, alta velocità di calcolo slicing, preview interattiva strato per strato, generazione intelligente delle strutture di supporto, impostazioni avanzate.
KISSLICER
È uno dei più veloci slicer sul mercato, questo grazie alla sua interfaccia minima. La grafica è scarna, ma completa di tutte le opzioni che servono a personalizzare la stampa.