Telefonare a basso costo grazie alla tecnologia VOIP

Informatica Taranto

Ciao,

sentiamo spesso parlare di VOIP ma cosa è? Cosa ci permette di fare? A che mi serve?

VOIP è un acronimo che sta per “Voice Over Internet Protocol”, in parole spicciole telefoniamo tramite la nostra linea ADSL. La diffusione delle ADSL, linee abbastanza veloci, e i costi ormai fissi che noi sosteniamo per navigare ci permettono senza alcun problema di utilizzare questa tecnologia per abbattere i costi delle nostre bollette.

Ma come fare?

Ci sono alcune società che ci forniscono questo servizio. La più famosa di tutte è skype che ci offre le telefonare verso altri computer nel mondo gratis e verso i numeri tradizionali a prezzi molto competitivi. Un’altra società che offre un servizio simile è VoipStunt che ci propone chiamate gratis verso i telefoni fissi di molti paesi (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Cina, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Hong Kong, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Monaco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito, US ) e quelle verso i cellulare a costi irrisori. Per usufruire di queste chiamate la società chiede una “ricarica” da minimo 10euro ogni 120 giorni (utilizzabile verso tutti i numeri con tariffazione a pagamento) . Immagina di avere un figlio in Germania per studiare… ora vedi il reale risparmio???

Per i nostalgici della cornetta, si sono diffusi anche telefoni USB, che attacchiamo al nostro pc e tramite il loro driver ci fanno comporre il numero di telefono senza usare la tastiera del pc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *