
Da quest’anno i famosi riti della Settimana Santa Tarantina sposano la tecnologia. Era anche giunta l’ora di dare una svolta tecnologica alla processione dei Misteri del Venerdì Santo.
Questo è stato possibile tramite un’App per smartphone di nome “Decor Carmeli Taranto” scaricabile gratuitamente sia per piattaforma Android che Ios. Grazie all’applicazione è possibile leggere la storia e le attività del sodalizio e il significato degli antichi Riti della Settimana Santa a Taranto.
Inoltre, grazie a dispositivi GPS, è possibile geolocalizzare la processione, permettendo a pellegrini, fedeli e turisti, di raggiungerla nel punto esatto in cui si trova.
“L’idea – spiega il padre spirituale della confraternita, don Marco Gerardo – è nata dalla consapevolezza che viviamo in un mondo altamente mediatico e dalle riflessioni a margine della rilettura dell’esortazione apostolica “Evangelii nuntiandi”, in cui papa Paolo VI spiega che se la Chiesa non usasse questi strumenti, sarebbe colpevole dinanzi al Signore”.
Inoltre nell’app è disponibile anche di una sezione riservata, rivolta a confratelli e consorelle per le comunicazioni interne delle attività.