Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 11, la nuova versione del sistema operativo di casa che debutterà a fine anno come aggiornamento libero su tutti i computer con la versione 10 a bordo.
Il nuovo Menu Start di Windows 11 è piazzato al centro della taskbar, non una rivoluzione drastica come quella di Windows 8, ma un cambiamento più soft.
Una delle fondamenta del nuovo Os è quella di offrire diversi layout dinamici tra i quali muoversi scegliendoli rapidamente e dividendo lo spazio di lavoro a seconda delle app e funzioni in uso.
La posizione delle app nei vari layout sarà ricordata nel caso in cui si passasse da uno schermo a un altro per esempio passando dal notebook al computer desktop di casa.
app android windows 11
Sarà più semplice scaricare e gestire le applicazioni Android da pc oppure da tablet Windows 11 grazie alla collaborazione con Intel e tramite tecnologia Bridge.
I futuri aggiornamenti di Windows 11 avverranno sullo sfondo senza riavviare a il sistema e saranno mediamente più leggeri del 40%.
I requisiti minimi di Windows 11 sono un processore a 64 bit con velocità di clock minimo pari a 1 GHz e 2 o più core, un quantitativo di 4 gb di ram e uno spazio di archiviazione disponibile di almeno 64 gb. Per controllare l’hardware del proprio computer si può usare l’utilità Pc Health Check gratuita.
Il download di Windows 11 si sarà gratuito su un computer con sistema operativo Windows 10 già installato, come un aggiornamento e in modo simile a quanto avvenuto con il passaggio da Windows 7 al 10.
L’uscita e la disponibilità di Windows 11 è prevista per la fine del 2021 / inizio 2022.
Fonte: wired.it