Errore HTTP 500 – Internal Server Error su server Aruba.

Informatica Taranto

Ciao a tutti.
Forse alcuni di voi hanno notato che questo blog è stato offline per una serata, di questo imprevisto chiediamo scusa… voglio rendervi partecipe di cosa è successo e di come abbiamo risolto il problema.
Tutto il portale TSC, compreso blog, i servizi per i clienti ecc, si trovano su server Aruba (scelta fatta per restare su server Italiano). L’altra sera mi è comparsa nel pannello di amministrazione la notifica di un nuovo aggiornamento di WordPress (CMS usato per gestire questo blog). Quindi googleando mi sono informato sull’aggiornamento e leggendo che era fortemente consigliato per motivi di sicurezza, l’ho fatto automaticamente dal pannello di amministrazione di WP.
Appena finito l’aggiornamento mi è comparso l’Errore HTTP 500 – Internal Server Error al posto del mio blog. Passato il panico iniziale e l’autoflagellazione per non aver fatto un backup prima dell’operazione mi sono messo al tel ed ho chiamato l’amico Cionfs (mio amico oltre che più volte salvatore) che dopo avermi schernito e preso in giro per una serata intera mi ha dato una mano a rimettere su il mio amato diario (ebbene si… il web mi diverte ma come avete capito la mia vera passione è l’hardware seguita subito dopo dalle reti). Consultate più fonti siamo arrivati alla conclusione che il problema è l’aggiornamento automatico di WP su server Aruba, che sconvolge i permessi ai file quando si esegue dal pannello di amministrazione di WP. La soluzione è stata abbastanza semplice (dopo averla trovata)…. siamo entrati nel pannello di amministrazione del sito su aruba (www.admin.ILMIOSITO.AA) e abbiamo ripristinato i permessi come di default.
Quindi con un pò di fortuna siamo tornati online. Altri blogger non sono stati tanto fortunati, ed hanno combattuto di più per ripristinare il danno… vi linko la dissavventura, simile alla mia, di un amico. Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Un commento su “Errore HTTP 500 – Internal Server Error su server Aruba.”