Come togliere la protezione ad un PDF con SmallPDF Online


Informatica Taranto

I documenti PDF possono essere protetti con due tipi di password diverse: la owner password che protegge i file contro la stampa o la modifica e la user password che impedisce l’apertura dei documenti da parte di chi non conosce la parola chiave esatta. La owner password si può bypassare facilmente, bastano pochi secondi. La user password, invece, è molto più difficile da superare. L’unico modo per scoprirla è eseguire un attacco brute force sul documento tentando tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella giusta: un’operazione che può richiedere ore, se non addirittura giorni, per essere portata a termine con successo.

Per rimuovere la owner password dai tuoi PDF senza installare alcun programma possiamo rivolgerci ad alcuni servizi online per la modifica dei file PDF, i quali, tra le loro innumerevoli qualità, hanno anche la capacità di rimuovere le owner password dai documenti.

Per quanto riguarda la privacy, tutti i servizi online più famosi dichiarano di cancellare i file che si caricano sui loro server entro poche ore, ma dal mio punto di vista è meglio diffidare e rivolgersi a questo genere di soluzioni solo se i documenti da trattare non contengono dati sensibili. Se bisogna operare su file che contengono informazioni sensibili, meglio optare per soluzioni offline e possibilmente open source.

Un ottimo servizio online per sbloccare i PDF è SmallPDF che permette di convertire e modificare i PDF direttamente dal browser. È gratuito, si può usare senza registrazione, non presenta limiti di upload stringenti, ma nella sua versione free consente di elaborare al massimo due documenti al giorno. Per elaborare più documenti al giorno bisogna sottoscrivere un abbonamento di 6$ al mese.

Per usare la versione free di SmallPDF, collegati al sito smallpdf.com selezionare il servizio che ci interessa e trascina il PDF da sbloccare nella finestra del browser quindi autorizzare a modificare il file e rimuovere le sue protezionie cliccare sul pulsante Sbloccare PDF e successivamente sulla voce Download file.

Il file PDF in versione sbloccata verrà scaricato istantaneamente sul tuo computer, pronto per essere visualizzato, modificato e stampato con qualsiasi software adatto allo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *